Il vostro sito web aziendale è come un'automobile: se non viene sottoposto a regolare manutenzione e assistenza, prima o poi si guasterà. Oggi che quasi tutti fanno affari online, la concorrenza è molto forte. Tutti i vostri concorrenti si stanno dando da fare per far sì che il loro sito web si posizioni ai primi posti nei motori di ricerca. Come potete pensare di rimanere davanti alla concorrenza se non state massimizzando il ritorno sull'investimento e non state sfruttando al massimo il vostro sito web?
È necessario eseguire una regolare manutenzione del sito web. La maggior parte della manutenzione del sito web può essere eseguita in autonomia, ma è meglio affidarsi a un servizio di manutenzione del sito web. In questo modo, potrete concentrarvi sulla crescita della vostra attività e preoccuparvi meno della manutenzione del vostro sito web.
Questi sono i compiti che dovreste aspettarvi di svolgere regolarmente quando richiedete un servizio di assistenza per siti web:
1. Aggiornamento del software del sito web
Se utilizzate un sistema di gestione dei contenuti come Prestashop o Opencart , è necessario che sia quasi sempre aggiornato soprattutto se l’aggiornamento riguarda la correzione di bugs funzionali e di sicurezza. Di solito fare un aggiornamento di un sito ecommerce non è semplice e richiede sempre una profonda conoscenza di cosa si sta facendo per non compromettere il funzionamento del vostro sito. Per questo motivo è sempre plausibile far eseguire l’aggiornamento ad un professionista.
2. Migliorare la velocità del sito web
Sapevate che il 25% degli utenti abbandona un sito web se impiega più di tre secondi per caricarlo?
Il caricamento delle pagine è ovviamente una parte importante dell' esperienza dell'utente. Tuttavia spesso tendiamo a trascurare questo aspetto per adattarlo alle nuove funzionalità o al design estetico di un sito web.
In realtà, ai visitatori del web non interessano tanto i vari popup, banner colorati, animazioni delle immagini. A loro interessa accedere alle informazioni che desiderano nel minor tempo possibile. Un altro fattore importante da considerare è l'impatto della velocità di caricamento delle pagine sul posizionamento nei motori di ricerca. Un sito web lento aumenta la frequenza di rimbalzo e se le persone escono dalla vostra pagina web con la stessa velocità con cui vi sono arrivate, i motori di ricerca penseranno che il vostro sito non sia importante e lo spingeranno più in basso nelle classifiche.
Un servizio di assistenza per siti web controllerà sempre la velocità del vostro sito web, utilizzando costantemente le informazioni ottenute dagli strumenti di controllo della velocità per migliorarne continuamente il caricamento.
3. Correzione degli errori HTML
Il codice HTML non è facile, soprattutto se non si conosce nulla della codifica di un sito web. È necessario prestare attenzione ai dettagli per assicurarsi che funzioni bene. Quello che potrebbe sembrare un errore minore potrebbe portare a una serie di problemi, come pagine dall'aspetto strano, multimedia mancanti, ecc. Un'assistenza affidabile per i siti web dovrebbe essere in grado di ispezionare, trovare e risolvere i problemi relativi all'HTML.
4. Sviluppare nuovi contenuti
La vostra strategia di contenuti può anche essere a punto, ma è sempre una buona idea migliorarla creando nuovi tipi di contenuti. Anche i vostri contenuti web devono essere aggiornati. Se avete scritto un post che è stato pubblicato anni fa, potrebbe non essere più attuale e alcune informazioni dovrebbero essere aggiornate.